La Riva s.r.l. iniziò la propria attività già nel 1930 come ditta individuale “Riva Augusto”, occupandosi sia di rifiuti ferrosi che di rifiuti di origine organica e animale. Successivamente l’attività venne proseguita dal figlio Riva Franco a partire dal 1970 , quando ormai da tempo l’oggetto dell’azienda riguardava esclusivamente la raccolta e la lavorazione dei rifiuti ferrosi e non ferrosi (metalli), il riciclaggio delle materie prime, previa acquisizione da fonti diversificate, la successiva separazione delle singole componenti e bonifica delle sostanze inquinanti.
La società è proprietaria di un’ampia area attrezzata per la gestione dei rottami, disponendo inoltre di tutte le autorizzazioni comunali e regionali previste per lo svolgimento di un’attività che, oggigiorno, è da ritenere quanto mai socialmente significativa.
La sede operativa della società RIVA s.r.l. è situata, da 30 anni a questa parte, sulla strada statale 24 al Km 17, in un’area industriale del paese di Alpignano fraz. Grange Palmero, ed occupa un’area di circa 16.000 mq quasi tutti cementati e asfaltati.